Perché Bitcoin è pronto a diventare la valuta globale

Perché Bitcoin è pronto a diventare la valuta globale

Marzo 6, 2019 1 Di Stefano Romoli

Quando il misterioso Satoshi Nakamoto rilasciò il Bitcoin per la prima volta al pubblico, il suo obiettivo era quello di rimuovere il potere che governi e banche avevano sui soldi della gente e rimettere il potere nelle mani deli risparmiatori.

Da allora, Bitcoin ha assunto una vita propria, mostrando molto più potenziale di quanto nemmeno Nakamoto abbia realizzato inizialmente. La prima criptovaluta in assoluto sta sconvolgendo il mondo finanziario, si prevede che il settore tecnologico possa raggiungere livelli di soglia non immaginabili.

Jack Mallers è uno sviluppatore di Zap, una soluzione wallet basata su Lightning Network per desktop e presto per iOS. Lo sviluppatore di Lightning è recentemente tornato da un viaggio in Cina per promuovere i suoi servizi. Lì, ha discusso di “come Bitcoin, Lightning, Zap potrebbero trasformare il futuro.”

Mallers conclude che, sebbene ci siano vaste differenze culturali tra tutti noi, come avere opinioni diverse, hobby e persino parlare lingue diverse, il linguaggio di Bitcoin è “globale”. Il codice di Bitcoin è alla sua base matematica, che è ancora un altro linguaggio universale .

Poiché Bitcoin è decentralizzato e crittografato, è libero da qualsiasi restrizione, governo o altro. La tecnologia può essere utilizzata per facilitare le transazioni o può fungere da “materasso” per coloro che non si fidano delle banche o dei governi con i loro soldi.

L’effetto è più pronunciato nei paesi con economie in difficoltà, come il Venezuela. Lì, Bitcoin sta aiutando i cittadini economicamente legati a godere di alcune delle stesse libertà fondamentali che il cittadino medio europeo è in grado di offrire. Senza la criptovaluta, questi cittadini sarebbero limitati al controllo del governo sulla moneta indonesiana, il bolivar.

Lightning Network mira quindi ad accelerare le transazioni Bitcoin e ridurre le tasse. SegWit ha già avuto un impatto sulle tariffe e le velocità delle transazioni, e Lightning ci aiuterà ulteriormente.