XRP, BTC ed EOS premiati dal Weiss Ratings

XRP, BTC ed EOS premiati dal Weiss Ratings

Marzo 28, 2019 5 Di Stefano Romoli

Weiss Ratingsuna delle principali agenzie di rating, ha aggiornato le proprie valutazioni per alcune delle principali coin sul mercato. Vediamo insieme quali criptovalute sono considerate migliori di altre e i criteri di tale valutazione.

Per la valutazione finale vengono presi in considerazione 4 fattori fondamentali:

Rischio dell’investimento: la misurazione della volatilità e il potenziale rischio derivante dall’investimento. Condizioni di mercato e sopravvalutazione del progetto sono due dei fattori determinanti.

Ricompensa degli investimenti: la misurazione del potenziale guadagno economico sull’investimento. Capitalizzazione di mercato, hype attorno al progetto e andamento del prezzo sono i fattori presi in considerazione.

Tecnologia: la tecnologia blockchain utilizzata e il suo potenziale. Velocità, scalabilità, modello di governance, smart-contracts, consumo energetico, aggiornabilità e unicità del progetto sono le caratteristiche analizzate.

Adozione: la misurazione delle prestazioni della blockchain nel mondo reale. Velocità e costi delle transazioni, decentralizzazione della rete, numero di sviluppatori attivi sul progetto, popolarità e utilizzo effettivo nel mondo reale sono i fattori utilizzati per la valutazione.

Weiss Ratings assegna poi, ad ogni criptovaluta, un voto da “A+” ad “E”.

Una criptovaluta è considerata un “da acquistare” quando ottiene una votazione pari o superiore a “B-“. Invece, una coin è considerata “da vendere” quando il grado ottenuto è pari a “D +” o addirittura inferiore. Se la valutazione è pari a “C”, la criptovaluta è considerata “da holdare“.

Sono state analizzate 120 criptovalute e solo tre di esse hanno ottenuto una A mentre nessuna ha ottenuto il massimo (A+). Questa la top 10:

Report 26 Marzo 2019

XRP  è nella posizione migliore per competere con SWIFT, la rete globale per i trasferimenti di denaro interbancari. Adoption: A

EOS è attualmente la principale criptovaluta che sfida Ethereum a diventare la spina dorsale della nuova internet. Adoption: A

Bitcoin aggiornato con il roll-out della sua rete Lightning. Adoption: A

Ethereum è la piattaforma smart-contract più utilizzata. Adoption: A-

Cardano mira a fornire le funzionalità di contratto intelligente più avanzate, la politica monetaria e la governance. Adoption: B +

Dopo Ethereum troviamo Cardano, Steem, NEO, Zcash, Litecoin e Stellar, tutte con una valutazione positiva (B+) premiate per la tecnologia (valida) e l’adozione (buona).


Il nuovo report annuale di Weiss Ratings premia XRP, BTC ed EOS