Litecoin to the Moon: 200% da inizio anno

Litecoin to the Moon: 200% da inizio anno

Aprile 6, 2019 4 Di Stefano Romoli

Il prezzo del Litecoin non si ferma ed ormai ha triplicato il suo valore da inizio 2019. Ma cosa ha scatenato questa rincorsa alla Altcoin più famosa sul mercato?

La criptovaluta, che è molto simile al suo fratello Bitcoin, ha raggiunto un massimo annuale di $ 98 il 3 aprile guadagnando quasi il 230% da inizio anno (YTD).

La criptovaluta si è poi stabilizzato, rinunciando ad alcuni dei suoi guadagni, ma mantenendosi vicino coi suoi attuali $ 87, ancora in crescita di oltre il 200% da inizio anno.

Generando questi impressionanti guadagni, Litecoin ha sovraperformato Bitcoin rompendo il supporto con esso.

Un rapporto pubblicato da SFOX ha identificato cinque variabili chiave, tra cui:

Halving Event

L’incentivo minerario di Litecoin diminuirà del 50% in agosto, riducendo l’offerta di nuove criptovalute che entreranno nel sistema. Questo avrà forte impatto sull’inflazione monetaria.

Aumento da parte dei mercanti

Da quando il litecoin è stato creato nel 2011, il numero di commercianti che lo accettano come metodo di pagamento è aumentato drasticamente, soprattutto sul mercato americano e cinese.

La valuta digitale è stata creata per essere un “denaro elettronico senza frontiere, senza confini e peer-to-peer”, ha osservato il rapporto, quindi qualsiasi sviluppo che aiuti Litecoin a raggiungere questo scopo potrebbe fornire un vantaggio sul prezzo.

Faster Transaction

Il numero di nodi attivi è aumentato sensibilmente quest’anno, con un numero di 183 al momento della stesura di questo articolo, dopo aver superato i 100 di gennaio 2019, secondo i dati 1ML.com.

Riduzione delle commissioni di transazione

Nel corso dell’ultimo anno, le commissioni di transazione di Litecoin sono diminuite in modo significativo, rendendo meno costoso per le persone utilizzare la valuta digitale come mezzo di scambio.

Tra il 4 aprile 2018 a oggi, la commissione media per l’esecuzione delle transazioni di litecoin è diminuita di oltre il 50%, secondo le cifre fornite da BitInfoCharts.

Si prevede che queste spese diminuiranno significativamente quando verrà implementato Litecoin Core 0.17.1, disponibile su GitHub per i test.

Miglioramenti della privacy

A gennaio, il creatore di litecoin Charlie Lee ha twittato: “ora mi concentro a rendere Litecoin più fruibile aggiungendo transazioni riservate“.

Oltre ai cinque fattori chiave delineati dal rapporto SFOX, gli osservatori del mercato hanno identificato altre variabili chiave che potrebbero aver spinto i prezzi della litecoin fino ad ora nel 2019. Prima fra tutte le nuove partnership.

La Fondazione Litecoin ha annunciato diverse partnership quest’anno, che potrebbero aver contribuito ad alimentare il forte apprezzamento della valuta digitale.

Name Price24H (%)
Litecoin (LTC)
$149.33
-3.56%