
Lo strano caso di Bitcoin a $5,500 su BitFinex e $5,190 su altri Exchange
Aprile 29, 2019Dopo il problema della scorsa settimana che ha coinvolto BitFinex e Tether, quando il procuratore generale di New York Letitia James ha dovuto affrontare un ordine del tribunale, gli investitori si aspettavano che il mercato della criptovaluta crollasse. Il tasso di bitcoin rispetto al dollaro statunitense (BTC / USD) inizialmente è diventato ribassista ed è sceso al di sotto del livello $ 5,000 a $ 4971. Tuttavia, con sorpresa di tutti è tornato a scambiare abilmente sopra i $ 5,000 per bitcoin, forte di un resistenza e di una ritrovata fiducia generale.

La cosa curiosa è che c’è una sostanziale divergenza tra il prezzo di BTC / USD sulla maggior parte degli exchange e BitFinex.
Domenica scorsa, il BTC / USD su Coinbase era scambiato intorno a $ 5.190. Tuttavia, allo stesso tempo, BitFinex stava quotando il prezzo di BTC / USD a quasi $ 5,500!

BTC / USD di Coinbase e BitFinex dall’inizio della settimana
Se esaminiamo attentamente i grafici a linee del prezzo BTC / USD di Coinbase e BitFinex dall’inizio della settimana, è chiaro che di volta in volta il prezzo diverge su questi due exchange. Il fatto è che è perfettamente normale avere una piccola differenza nel prezzo di qualsiasi merce tra le borse a causa della differenza nei volumi di scambio e nelle condizioni di domanda e offerta, ma non così marcata.
Infatti, se c’è un divario di prezzo così ampio, chiunque abbia una conoscenza di base della finanza e dell’ipotesi del mercato efficiente comprerà sulla base più bassa per poi rivendere su quella più alta. Quindi, perché nessun trader sta approfittando di questa opportunità?
La migliore spiegazione è venuta da Jeff Garzik, il co-fondatore di Bloq Inc.
Mentre gli analisti di mercato si aspettavano che questa situazione mandasse nel breve termine i Bitcoin in ribasso, gli investitori di criptovaluta hanno invece mostrato un’enorme capacità di risposta a pressioni ribassiste e hanno mantenuto il prezzo BTC / USD sopra il valore di $ 5.000.
[…] questi giorni, a seguito del caso BitFinex, si stanno leggendo idee completamente diverse su quello che è considerato un buon […]
[…] Attualmente Bitfinex sta affrontando numerose battaglie. Ad aprile di quest’anno, il Procuratore Generale di New York aveva accusato l’azienda di aver registrato una perdita pari a 850 milioni di dollari, e di aver utilizzato i fondi di Tether, gestore dell’omonima stablecoin affiliata all’exchange, per coprire questo buco di bilancio. […]
[…] l’annuncio, l’ordine del tribunale consentirà a Bitfinex e all’operatore affiliato di stablecoin Tether di continuare la loro normale attività. Dichiara inoltre che l’ingiunzione originaria da […]