Lo strano caso di Bitcoin a $5,500 su BitFinex e $5,190 su altri Exchange

Lo strano caso di Bitcoin a $5,500 su BitFinex e $5,190 su altri Exchange

Aprile 29, 2019 3 Di Stefano Romoli

Dopo il problema della scorsa settimana che ha coinvolto BitFinex e Tether, quando il procuratore generale di New York Letitia James ha dovuto affrontare un ordine del tribunale, gli investitori si aspettavano che il mercato della criptovaluta crollasse. Il tasso di bitcoin rispetto al dollaro statunitense (BTC / USD) inizialmente è diventato ribassista ed è sceso al di sotto del livello $ 5,000 a $ 4971. Tuttavia, con sorpresa di tutti è tornato a scambiare abilmente sopra i $ 5,000 per bitcoin, forte di un resistenza e di una ritrovata fiducia generale.

La cosa curiosa è che c’è una sostanziale divergenza tra il prezzo di BTC / USD sulla maggior parte degli exchange e BitFinex.

Domenica scorsa, il BTC / USD su Coinbase era scambiato intorno a $ 5.190. Tuttavia, allo stesso tempo, BitFinex stava quotando il prezzo di BTC / USD a quasi $ 5,500!


BTC / USD di Coinbase e BitFinex dall’inizio della settimana

Se esaminiamo attentamente i grafici a linee del prezzo BTC / USD di Coinbase e BitFinex dall’inizio della settimana, è chiaro che di volta in volta il prezzo diverge su questi due exchange. Il fatto è che è perfettamente normale avere una piccola differenza nel prezzo di qualsiasi merce tra le borse a causa della differenza nei volumi di scambio e nelle condizioni di domanda e offerta, ma non così marcata.

Infatti, se c’è un divario di prezzo così ampio, chiunque abbia una conoscenza di base della finanza e dell’ipotesi del mercato efficiente comprerà sulla base più bassa per poi rivendere su quella più alta. Quindi, perché nessun trader sta approfittando di questa opportunità?

La migliore spiegazione è venuta da Jeff Garzik, il co-fondatore di Bloq Inc.

Mentre gli analisti di mercato si aspettavano che questa situazione mandasse nel breve termine i Bitcoin in ribasso, gli investitori di criptovaluta hanno invece mostrato un’enorme capacità di risposta a pressioni ribassiste e hanno mantenuto il prezzo BTC / USD sopra il valore di $ 5.000.