Ripple: Saudi British Bank lancia un nuovo sistema di pagamento con l’XRP

Ripple: Saudi British Bank lancia un nuovo sistema di pagamento con l’XRP

Aprile 30, 2019 0 Di Stefano Romoli

Alla conferenza del settore finanziario del 24 aprile, la Saudi British Bank (SABB) ha annunciato il lancio del suo nuovo servizio di trasferimento internazionale, un’infrastruttura di pagamenti basata sulla rete di blockchain Ripple che utilizza la risorsa XRP per la liquidità.

Con circa $ 50 miliardi di attività finanziarie, inizialmente SABB si era unito alla rete di Ripple nel gennaio 2018 con il sostegno dell’Autorità monetaria saudita (SAMA) per utilizzare la tecnologia emergente nella blockchain per elaborare i pagamenti.

SABB e Ripple

La banca ha dichiarato di aver condotto la sua prima operazione pilota sulla rete di blockchain Ripple alla fine dell’anno in dicembre, continuando a collaborare con Ripple per implementare la tecnologia blockchain sul sistema di pagamenti della banca.

Una vittoria chiave per RIPPLE e XRP?

Brad Garlinghouse, CEO di Ripple, è sempre stato coerente con la sua visione di sorpassare Swift per diventare un fornitore di infrastrutture bancarie dominanti.

Parlando con Bloomberg nel novembre 2018, Garlinghouse ha dichiarato:

The technologies that banks use today that Swift developed decades ago really hasn’t evolved or kept up with the market. Swift said not that long ago they didn’t see blockchain as a solution to correspondent banking. We’ve got well over 100 of their customers saying they disagree. What we’re doing and executing on a day-by-day basis is, in fact, taking over Swift.

Affinché Ripple possa competere con Swift, che potrebbe essere difficile nel medio-medio termine a causa della relazione esistente tra Swift e le più grandi banche del mondo, dovrebbe garantire il maggior numero possibile di banche come partner per aumentare la liquidità di XRP e migliorare l’usabilità Ripple blockchain.

In una dichiarazione ufficiale Majed Najm, il vice amministratore delegato Corporate and Institutional Banking di SABB, ha affermato che la sua implementazione di Ripple segna un inizio positivo di una nuova tabella di marcia e che intende espandere i suoi servizi a più paesi in futuro.

SABB provides its customers with faster, safer and more transparent cross-border payment services by the launch of “Blockchain” technology through “Ripple”. The Indian Rupee (INR) is a positive start to an upcoming roadmap being the first currency to be activated in SABB. This plan aims to provide customers with a valuable service and link more countries and currencies in the near future.

Nel momento in cui scrivo Ripple viaggia con un +5% in forte recupero sulla giornata di ieri e con grosso incremento nei volumi.

XRP / USD