Azure Blockchain: Microsoft ha abbracciato la comunità blockchain su Ethereum

Azure Blockchain: Microsoft ha abbracciato la comunità blockchain su Ethereum

Maggio 14, 2019 7 Di Stefano Romoli

Il 7 maggio Microsoft ha annunciato il servizio Azure Blockchain, uno strumento che aiuta gli sviluppatori e le aziende a creare, distribuire e gestire le reti blockchain. Questo servizio, attualmente in anteprima pubblica, è una continuazione dell’obiettivo di Microsoft di fornire strumenti PAAS per la tecnologia blockchain.

Azure Blockchain

Alla Build, la conferenza per sviluppatori di Microsoft, svoltasi a Seattle il 7 maggio 2019, il CEO Satya Nadella e il team di Azure Blockchain hanno raddoppiato questa visione per sviluppare l’adozione della tecnologia blockchain.

Durante il keynote di apertura, Nadella ha condiviso la storia di Starbucks sull’uso di blockchains per tracciare il caffè dai produttori di materia prima al prodotto finale che viene servito nella caffetteria. Il valore di Blockchain per Starbucks è impagabile e ha offerto una visione approfondita della catena di approvvigionamento dei loro prodotti.

Starbucks non era ovviamente il solo alla conferenza. Anche l’azienda cinese di elettronica Xiaomi, la più grande azienda di smartphone in Cina, ha evidenziato come stessero utilizzando i servizi blockchain di Microsoft per tracciare i loro prodotti lungo tutta la catena di approvvigionamento.

Vitalik Buterin appare sul palco

Nuove informazioni sono poi arrivate quando in una sessione è apparso Vitalik Buterin, il co-fondatore di Ethereum, che si è unito sul palco per evidenziare il lavoro di Microsoft con la piattaforma blockchain.


Vitalik Buterin appare sul palco

Per risolvere i problemi dei propri clienti e supportare queste applicazioni in aggiunta all’offerta cloud pubblica Azure di Microsoft, Microsoft ha collaborato con JP Morgan Chase e la loro tecnologia Quorum Ledger. Quorum è una “versione focalizzata sull’impresa” di Ethereum, che si concentra sulle autorizzazioni e sulle capacità di governance, nonché sui miglioramenti del throughput.

“Microsoft has embraced the open community of blockchain developers and has brought the best of their cloud development tooling to the developers building the next wave of decentralized applications. With Azure Blockchain Services and Ethereum integrations for tools like VS Code, Microsoft is demonstrating its commitment to open blockchain development.”