Bitcoin: 9 anni di storia sui prezzi

Bitcoin: 9 anni di storia sui prezzi

Giugno 8, 2019 2 Di Stefano Romoli

Ormai è risaputo del calo del Bitcoin nel 2018, ma è davvero così? Ripercorriamo l’andamento analizzando gli ultimi 9 anni di storia dei prezzi.

Nel corso del 2018 il prezzo di bitcoin è calato sensibilmente, a causa del cosiddetto bear market. Ma un grafico pubblicato da ChartsBTC mette in discussione il fatto stesso.

Bitcoin price analysis: 9 anni di storia

Il grafico di bitcoin, infatti, mostra chiaramente il calo nel 2018, ma pare, prendendo il lasso di tempo, più un andamento fisiologico che altro.

Se prendiamo in considerazione la serie dei minimi annuali, l’interpretazione secondo cui nel 2018 ci sarebbe stato un bear market può essere messa in discussione.

Prendendo in considerazione la serie di tutti i valori minimi a partire dal 2011 fino ad oggi, solo nel 2015 il valore minimo (152 $) è stato inferiore a quello dell’anno precedente (275 $), mentre in tutti gli altri anni il valore minimo annuale è risultato essere in crescita rispetto a quello dell’anno precedente.

Bitcoin price analysis: 9 anni di storia

In altre parole il trend del prezzo di bitcoin sul lungo periodo sarebbe stato sempre in crescita, tranne durante alcuni limitati periodi in cui avrebbe ritracciato.