Facebook e la sua criptovaluta Libra: tutte le anticipazioni

Facebook e la sua criptovaluta Libra: tutte le anticipazioni

Giugno 18, 2019 1 Di Stefano Romoli

Tutto pronto in casa Facebook per il lancio della sua criptovaluta Libra. Oggi stando alle anticipazioni del Wall Street Journal, si alzerà il velo sul nuovo sistema di pagamento per scambiarsi denaro all’interno delle sue applicazioni per i messaggi, Instagram, WhatsApp e Messenger.

Facebook e la sua criptovaluta Libra: tutte le anticipazioni

Secondo le prime anticipazioni, GlobalCoin o Libra, sarà una moneta senza confini, che permetterà dunque di fare pagamenti internazionali senza il carico di commissioni.

Il lancio ufficiale dovrebbe avvenire nel 2020, probabilmente dopo aver sciolto i nodi che riguardano la regolamentazione. Quel che è certo, è che sarà una “stablecoin”, cioè non una criptovaluta “pura”, il cui valore è determinato dagli scambi, ma una moneta ancorata a una valuta fiat, cioè contante.

Project Libra

Nel frattempo, sempre secondo le anticipazioni del WSJ, un nutrito gruppo di società della finanza e del commercio elettronico sarebbero pronti a salire sul carro della nuova crypto targata Facebook. Il colosso di Mark Zuckerberg, infatti, ha stretto tempi e alleanze reclutando oltre una dozzina di partner di primo piano, da Visa e Mastercard a PayPal e Uber.