Blockchain verso un Futuro Stellare

Blockchain verso un Futuro Stellare

Luglio 28, 2019 0 Di Stefano Romoli

Considerandola prima era della blockchain, cioè il blocco genesi di bitcoin il 3 Gennaio 2009, sostanzialmente conclusaBitcoin ha dimostrato  che può esistere una moneta algoritmica dunque slegata dal controllo di Stati e banche centrali o altri punti di centralizzazione e controllo.

Ethereum, dal 30 giugno 2015, ha dimostrato che con gli stessi paradigmi possono esistere contratti fra le parti (smartcontract).

Le criptovalute e l’idea di blockchain basata sugli assunti fondamentali di decentralizzazione è qui per restare, tuttavia non possono espandersi e dunque resistere al tempo ovvero alla competizione del mercato senza una fondamentale evoluzione.

La seconda era della blockchain è in preparazione, e vedrà il suo blocco genesi quando un nuovo insieme di tecnologie  e assunti sociali sia evolutivi che rivoluzionari produrranno il blocco genesi di una nuova generazione di blockchian in grado di mantenere insieme le promesse originali di bitcoin,ethereum più altre funzioni che oggi non riusciamo ad immaginare.

Oggi sappiamo che nel primo trimestre del prossimo anno, probabilmente il 3 gennaio 2020 , – la Fase 0 di ethereum 2.0 – sarà in produzione, sapremo solo dopo 18 mesi dal blocco genesi della fase 0 se quella fatidica data potrà essere considerata la data di inizio della seconda era della blockchain.