Litecoin (LTC): Una settimana all’halving

Litecoin (LTC): Una settimana all’halving

Agosto 1, 2019 0 Di Stefano Romoli

Tra lunedì 5 agosto e il 6, avverrà il famoso halving di litecoin (LTC), che comporterà il dimezzamento del premio per ogni blocco minato appartenente alla blockchain di litecoin.

A partire dal blocco numero 1680000, infatti, per ogni blocco correttamente minato e convalidato dai miner il premio passerà dagli attuali 25 litecoin a 12.5 LTC.

Difficile stimare che cosa accadrà dopo l’halving di litecoin, in quanto il prezzo negli ultimi tre mesi ha attraversato diverse fasi, stabilizzandosi sotto i 100 dollari e quindi rimanendo lontano dal picco di 140 dollari di Giugno. 

Molto quindi dipenderà dal comportamento del prezzo di litecoin dopo l’halving, in quanto il valore della valuta sarà decisivo per decretare o meno la fine o il proseguimento dell’attuale corsa al mining di LTC.

Negli ultimi mesi in diversi esperti hanno espresso la propria opinione sul prezzo di litecoin dopo l’halving. Da un lato, inizialmente, molti si aspettavano una vera e propria esplosione del prezzo di litecoin in concomitanza della fatidica data. Tale aspettativa è stata in parte rispettata, vista la crescita registrata da inizio 2019.

Charlie Lee stesso ha più volte riportato di attendersi un calo, anche significativo, del prezzo di litecoin, dovuto forse al classico effetto sell on news. Ma nel lungo termine, è piuttosto probabile che il prezzo torni, seppure lentamente, a salire. Molto dipenderà anche dall’andamento degli altri mercati e dal prezzo di bitcoin, da sempre un fattore determinante per tutte le monete.