
Ethereum 2.0: Istanbul il prossimo hard fork
Agosto 17, 2019Dopo Constantinople è Istanbul il nome del prossimo hard fork di Ethereum il cui arrivo è previsto per il mese di ottobre 2019. L’aggiornamento sarà diviso in due parti. La prima parte, che salvo ritardi arriverà sulla mainnet ad ottobre, includerà sei modifiche al protocollo, chiamate ethereum improvement proposals (EIPs).

La seconda parte invece è attesa per il primo quarto del 2020, ma non sono ancora chiare le nuove funzionalità.
The Ethereum Developer Fund, EIP-2025 Considered For Istanbul https://t.co/p7oSUboiLO —
— Crypto Asset Home (@cryptoassethome) July 24, 2019
Ethereum’s protocol is about to undergo a substantial update. The Istanbul hard fork is the next stage on the road to Ethereum 2.0. S…
Verso Ethereum 2.0: prima tappa Istanbul
La parte 1 dell’hard fork andrà ad incrementare l’interoperabilità con le privacy coin (es: Zcash) e aumenterà le difese contro i cosiddetti replay attacks. Un replay attack, a volte chiamato anche playback attack, è un attacco informatico in cui l’esecutore intercetta e in seguito ripete una trasmissione di dati valida all’interno di un network.
Ethereum: Two New Features Approved For Istanbul Hard Fork & more
— CoinRevolution (@CoinRevolution_) June 28, 2019
.
.
.
Ethereum: Two New Features Approved For Istanbul Hard Fork
Ethereum’s protocol stands before a large update. On the road to Ethereum 2.0 the Istanbul hard fork is the next step. https://t.co/gLH1rLobi1 pic.twitter.com/rSTOFMFupL
Tra le modifiche più dibattute c’è anche sicuramente il ProgPoW. Si tratta di un algoritmo di consenso Proof of Work resistente ai dispositivi Application Specific Integrated Circuit (ASIC).

Dopo Constantinople, l’attivazione di Istanbul parte 1 sulla testnet Ropsten doveva avvenire lo scorso 14 agosto ma è stata rimandata. La data esatta per l’attivazione sarà stabilita in un meeting che avverrà la prossima settimana.