Bitcoin: prossimi eventi e appuntamenti da conoscere per le Criptovalute nel 2019

Bitcoin: prossimi eventi e appuntamenti da conoscere per le Criptovalute nel 2019

Agosto 21, 2019 0 Di Stefano Romoli

Bitcoin ha diversi grandi eventi nei prossimi due mesi che dovrebbero essere di interesse per chiunque abbia una partecipazione nel mercato delle Criptovalute.

23 Settembre – BAKKT BITCOIN FUTURES

Bakkt lancerà finalmente il suo prodotto di futures Bitcoin. A maggio, la società era così frustrata dalla mancanza di azione da parte della Commodity Futures Trading Commission (CFTC) da autocertificarsi. Ciò ha dato alla CFTC 10 giorni per sollevare un’obiezione. Il Dipartimento dei servizi finanziari di New York (NYDFS) ha recentemente messo a punto la normativa per la soluzione di custodia, quindi tutti i sistemi sono ora disponibili. Questa è una grande notizia per Bitcoin in quanto apre le porte agli investitori istituzionali ed è un enorme passo avanti per la legittimazione.

13/18 Ottobre – BITWISE/VANECK BITCOIN ETF

La Securities and Exchange Commission (SEC) è un altro organo di regolamentazione che difficilmente sarà ricordato per la sua velocità nelle decisioni. Ha ripetutamente ritardato le decisioni su diversi fondi negoziati in borsa Bitcoin (ETF) da oltre un anno.

Bene, questo mese abbiamo assistito a questi ultimi ritardi, il che significa che le decisioni finali sugli ETF Bitwise e VanEck dovranno avvenire ad ottobre.

Naturalmente, ciò non significa che uno dei due fondi verrà approvato, ma se lo sarà anche solo per uno potrebbe rimuovere nuovamente un altro ostacolo per gli investitori istituzionali.

Ottobre – Ethereum 2.0 con Istanbul il prossimo hard fork

Dopo Constantinople è Istanbul il nome del prossimo hard fork di Ethereum il cui arrivo è previsto per il mese di ottobre 2019. L’attivazione di Istanbul parte 1 sulla testnet Ropsten doveva avvenire lo scorso 14 agosto ma è stata rimandata. La data esatta per l’attivazione sarà stabilita in un meeting che avverrà la prossima settimana, ma è stato già annunciato che sarà ad Ottobre 2019.