
Il trading e i pagamenti in criptovalute sono tax-free in Portogallo
Settembre 2, 2019A sorpresa l’autorità fiscale del Portogallo ha dichiarato questa settimana che il trading e i pagamenti di criptovaluta sono esenti da tasse.
Lo scambio di criptovalute con valute legali è esente da IVA (imposta sul valore aggiunto), secondo il quotidiano commerciale portoghese Jornal de Negócios.

L’autorità fiscale locale aveva già chiarito che il reddito ricevuto in criptovaluta non è soggetto a imposta. Il nuovo chiarimento conferma che sia il trading di criptovaluta in valute reali sia la remunerazione in criptovalute sono esenti dall’IVA.
r/#bitcoin – Bitcoin is Tax Exempt in Portugal | Connecting Blockstream To Casa | Bull Bitcoin Etransfers https://t.co/7KfLCGiprb
— BitcoinAgile (@bitcoinagile) August 30, 2019
L’autorità fiscale e doganale ha fornito chiarimenti a una società che intende entrare nel settore del mining di criptovaluta. L’Autorità fiscale e doganale da allora ha pubblicato una dichiarazione che fornisce ulteriori informazioni. La dichiarazione fa riferimento a una sentenza del 2015 della Corte di giustizia europea su una causa contro il principale scambio di Bitcoin. Il tribunale ha riscontrato che Bitcoin è un mezzo di pagamento e che quindi lo scambio dovrebbe essere esonerato dagli obblighi IVA.
Mentally I can already see the picture of talented people moving from countries that tries to ban #crypto to Portugal now.
— CZ Binance (@cz_binance) August 29, 2019
Portugal Tax Authority: Bitcoin Trading and Payments Are Tax-Free https://t.co/UuLxynIQW7
Il chiarimento del Portogallo fa seguito a un recente annuncio del Dipartimento delle Entrate della Nuova Zelanda che consente a Bitcoin, Ethereum e altre importanti criptovalute di servire come forma di pagamento per i lavoratori della Nuova Zelanda e di essere tassati di conseguenza.