Una legge potrebbe presto legalizzare la vendita di Criptovalute dalle banche Tedesche

Una legge potrebbe presto legalizzare la vendita di Criptovalute dalle banche Tedesche

Dicembre 1, 2019 0 Di Stefano Romoli

Un nuovo disegno di legge Tedesco potrebbe consentire alle banche di vendere e custodire Bitcoin (BTC) e altre criptovalute.

Attualmente alle banche e alle istituzioni finanziarie tedesche è vietato vendere criptovalute ai propri clienti. Tuttavia, se la proposta di legge venisse approvata, questo potrebbe cambiare.

Secondo l’agenzia di stampa locale Handelsblatt :

“A partire dal 2020, le istituzioni finanziarie potranno offrire ai clienti servizi bancari online, […] insieme a titoli classici come azioni e obbligazioni, nonché criptovalute.”

Sven Hildebrandt, partner di Distributed Ledger Consulting, ha commentato:

“La Germania è sulla buona strada per diventare un paradiso delle criptovalute. I legislatori tedeschi stanno assumendo un ruolo pionieristico nella regolamentazione delle criptovalute.”

Ancora molta prudenza

Il Bundestag ha recentemente pubblicato un annuncio nel quale afferma che le criptovalute come Bitcoin non sono una reale forma di denaro, citando come motivazioni una forte volatilità e un uso limitato per i pagamenti. La dichiarazione si scaglia anche contro le stablecoin, evidenziando il loro potenziale di danneggiare il sistema monetario tradizionale.