
La Francia lancerà la propria criptovaluta
Dicembre 20, 2019La banca centrale di Francia prevede di pilotare una valuta digitale della banca centrale (CBDC) per gli istituti finanziari nel 2020. François Villeroy de Galhau, governatore della Banca di Francia, ha annunciato che la banca inizierà a testare il progetto dell’euro digitale entro la fine del il primo trimestre 2020.

La Banca di Francia ha confermato la notizia su Twitter, rilevando che l’annuncio è stato fatto in occasione di una conferenza ospitata da due importanti regolatori finanziari francesi, la Prudential Supervision and Authority francese e l’Autorité des marchés financiers.
Autre sujet crucial : l’éventuelle création d’une monnaie digitale de banque centrale. « Nous devons apporter notre pierre à l’édifice de cette innovation, mais de manière sérieuse et méthodique », François Villeroy de Galhau à la conférence de l’#ACPR cc @ACPR_actu
— Banque de France (@banquedefrance) December 4, 2019
Secondo il rapporto, il pilota dell’euro digitale si rivolge solo agli attori del settore finanziario privato e non prevede pagamenti al dettaglio effettuati da privati. Secondo quanto riferito da Villeroy, una valuta digitale per i clienti al dettaglio “sarebbe soggetta a una vigilanza speciale”
BREAKING: France To Launch Their Own Cryptocurrency#Bitcoin #Crypto #Blockchain https://t.co/hYA0HLqBTs
— Crypto Rand (@crypto_rand) December 4, 2019