Previsioni Bitcoin Cash (BCH) 2020. Moneta “parallela” a Bitcoin?

Previsioni Bitcoin Cash (BCH) 2020. Moneta “parallela” a Bitcoin?

Dicembre 29, 2019 0 Di Stefano Romoli

Lontani per ora i tempi in cui BCH valeva ben 3.600 USD, era il mese di dicembre del 2017, due anni fa e la criptovaluta era nata appena l’estate precedente (1 agosto 2017) da un hard fork sulla blockchain di Bitcoin. Quali previsioni per Bicoin Cash (BCH) nel 2020? La criptovaluta “alter ego”(?) di bitcoin riuscirà a risollevarsi ?

Ma a che punto è lo sviluppo di Bitcoin Cash? Ebbene, di recente tutto tace. Il canale Telegram di BCH non fa altro che postare articoli tesi a denigrare bitcoin o a postare articoli pro BCH. La pagina Facebook ufficiale è addirittura ferma a marzo 2019. Solo su GitHub si trovano segnali di vita risalenti a qualche giorno o settimana fa.

Un segnale non certo positivo ci viene fornito anche dall’Hashrate di Bitcoin Cash, che indica quanti miner sono impegnati su tale rete. Tra il mese di novembre e di dicembre 2018, vi è stato un crollo netto nel numero di miner impegnati sulla rete. Come mostra il grafico di Bitinfochars.com, il mining di BCH per tutto il 2019 è rimasto sui livelli di gennaio 2018. Il crollo è dovuto all’hard fork che colpì la criptomoneta in quel periodo, con la nascita di Bitcoin SV.

Il trading di BCH resta però molto forte, secondo i dati di CoinMarketCap.com il volume di scambio giornaliero è di 1,6 miliardi di dollari. Bitcoin Cash occupa comunque il quinto posto per capitalizzazione di mercato, nonostante valga circa 200 USD.

Ecco se vogliamo trovare una possibilità di investimento in BCH, questa risiede solo nel trading di brevissimo e breve periodo. Su BCH conviene al massimo fare trading giornaliero o di pochi giorni, e in concomitanza con eventi positivi che possono riguardare l’intero comparto delle criptovalute, o sulla scia degli aumenti di prezzo che riguardano bitcoin.

Per quanto riguarda la strategia da “cassettista”, cioè di chi acquista BCH e conserva nella speranza che il prezzo possa aumentare, è una strategia che potrebbe essere molto rischiosa data la mancanza di una prospettiva.