
Bitcoin? Ora c’è Tether come crypto più utilizzata
Dicembre 30, 2019Qual è la criptovaluta più usata al mondo? Ma il Bitcoin, senza dubbio… E invece no, a sorpresa la più usata è Tether, una stablecoin. A dirlo è il volume scambi quotidiani registrato da Coinmarketcap.

Attenzione: ciò non vuol dire che bitcoin non sia la cripotvaluta più diffusa. Lo è ancora con una capitalizzazione di mercato di 130 miliardi e rotti. Quella di tether è 30 volte più piccola. Ma è un fatto che ad aprile tether ha superato bitcoin per volume di scambi quotidiani e da allora non ha più smesso.
Top 5 #cryptocurrencies
— coinyep (@coinyep) December 30, 2019
Daily price #Bitcoin: $7348 (+6.62%)#Ripple: $0.19 (+0.33%)#Ethereum: $132.20 (+4.69%)#Tether: $1.01 (+22.90%)#Stellar: $0.045 (-0.020%)https://t.co/7clWC9pmkS
Cos’è Tether. Tether (USDT) è una stablecoin, cioè una criptovaluta che rispecchia il valore del dollaro Usa. Le sue quotazioni non fluttuano come quelle del bitcoin o delle criptovalute tradizionali, ma restano più o meno stabili. Questo sulla carta rende tether più adatta ai piccoli pagamenti digitali ed è la sua forza: come abbiamo raccontato, c’è chi nei paesi soggetti a forte svalutazione monetaria guarda con favore alle stablecoin.
Best #cryptocurrency risk-adjusted returns in the past 30 days:
— Crypto Watch Bot (@CryptoWatchBot) December 29, 2019
1. #Tether $USDT
2. #EOS $EOS
3. #Bitcoin $BTC pic.twitter.com/tE5iRIzk7F
Ma non è tutto oro quel che luccica. I critici sostengono che non ci dovrebbe essere una relazione così stretta tra uno scambio come Bitfinex e una valuta democratica. Qualcuno ha anche ipotizzato che tether venga utilizzato per manipolare il mercato dei bitcoin. Ed è stato sollevato il timore che la Tether Limited non detenga effettivamente abbastanza dollari statunitensi per sostenere tutte le monete digitali in circolazione.
Prima o poi il mistero verrà risolto. Nel frattempo Tether procede spedito alla conquista del mercato dei pagamenti digitali, preparandosi a sfidare Libra, la stablecoin di Facebook che dovrebbe vedere la luce a giugno del 2020.