Rumor: la Fed lancerà il Dollaro digitale questa settimana

Rumor: la Fed lancerà il Dollaro digitale questa settimana

Gennaio 17, 2020 0 Di Stefano Romoli

Raffiche di voci su un dollaro digitale che sarà lanciato dalla Federal Reserve americana sta facendo il giro del mercato delle criptovalute. Tutto è iniziato con un Tweet e se fosse vero, parliamo di colpo shock!

La Fed lancerà il Dollaro digitale questa settimana

Pomp ha twittato il rumor per la prima volta ieri , riferendo che un annuncio potrebbe arrivare questa settimana in uno sforzo che potrebbe imitare la digitalizzazione cinese dello yuan.

“If they digitize the dollar, it will drive adoption of digital wallets. Once people get a digital wallet, they will ultimately move towards the soundest money IMO (in my opinion).”

All’inizio di dicembre però, il presidente della Federal Reserve Jerome Powell e il segretario al Tesoro americano Steven Mnuchin, che ha definito Bitcoin e criptovalute una minaccia alla sicurezza nazionale, hanno entrambi affermato che non era necessario un dollaro digitale.

“Chair Powell and I have discussed this. We both agree that in the near future, in the next five years, we see no need for the Fed to issue a digital currency.”

La Cina

La valuta digitale cinese (CBDC) continua ad avanzare. A dicembre il capo ricercatore presso la Banca popolare cinese ha svelato maggiori dettagli su come il paese miri a diventare una società senza contanti. Mu Changchun ha confermato che la prossima valuta digitale della Cina sarà una “forma digitale dello yuan” e che non ci saranno speculazioni sul suo valore.

Nel frattempo, alti funzionari statunitensi e cinesi stanno facendo progressi nei negoziati sulle tariffe che hanno perseguitato gran parte del mandato del presidente Donald Trump: presidente e vice premier cinese Liu che hanno firmato lo storico accordo commerciale.

“Today is the start of a new chapter in trade relations between the two largest economies in the world.”