Ethereum: il prezzo continua a salire. Pronto il lancio per ETH 2.0

Ethereum: il prezzo continua a salire. Pronto il lancio per ETH 2.0

Febbraio 18, 2020 0 Di Stefano Romoli

Il prezzo dell’Ethereum torna a salire. La moneta infatti di Vitalik Buterin sta vivendo un ottimo momento ed ha guadagnato tantissimo recentemente raggiungendo ad oggi i $ 274. Vediamo perché.

Ai conti, il prezzo dell’Ethereum è più che raddoppiato in questo inizio 2020. Non è pura speculazione. Risulta, invece, l’effetto di una serie di eventi positivi che ne accelerano l’adozione da parte del mercato retail e dei grandi investitori. E, di pari passo, ne accrescono la fiducia da parte del mercato.

Un primo motivo lo possiamo trovare nell’acquisto maggiorato da parte degli investitori istituzionali. Parliamo del fondo Greyscale Ethereum Trust. Un fondo che gestisce qualcosa come 150 milioni di dollari.

Ebbene, tramite il fondo gli investitori istituzionali hanno di fatto acquistato, coscientemente, token Ethereum ad un prezzo maggiorato del 220% rispetto alla quotazione degli exchange. Per capirci, una singola azione di ETHE costa poco più di 80 dollari USA. Mentre la corrispondente quantità di token è acquistabile su qualunque exchange a circa 25 dollari. Una bella differenza.

Gli investitori istituzionali non sono sprovveduti.

Hanno solidi motivi per essere estremamente fiduciosi che, aldilà del sensibile sovrapprezzo, nel medio lungo periodo guadagneranno abbondantemente dal loro investimento. Teniamone conto.

Anche il mercato retail ha molta fiducia. Lo conferma quanto succede su Coinbase. La nota piattaforma in cui è possibile acquistare direttamente Ethereum con denaro tradizionale e con carte di credito. Senza passare per l’acquisto di Bitcoin. Ma ciò ha un costo. Ossia, il prezzo del token Ethereum è mediamente maggiore di circa 1,5 dollari rispetto a quello degli exchange che non consentono di effettuare acquisti diretti con denaro tradizionale.

Insomma, c’è grande fiducia nel futuro prospero dell’ecosistema di Ethereum. Fatto di token e soprattutto di smart contract.

Con “hedge” si intende protezione, abbattere i rischi del mercato ed ottenere, indipendentemente dalle oscillazioni sottostanti, un rendimento abbastanza costante. Analogamente, “safe heaven” è un paracadute. Un investimento di rifugio in tempi di turbolenza dei mercati.

Fatto sta che la rete Ethereum è sempre più utilizzata e vedrà preso il lancio della 2.0

Eth 2.0 non verrà lanciata nel secondo trimestre 2020 come previsto, ma gli sviluppatori restano fiduciosi che accadrà comunque entro la fine del 2020.

In una discussione su Reddit “Ask Me Anything” (AMA), il team di Eth 2.0 ha dichiarato che la rete non verrà avviata fino a quando tre client non potranno eseguire dei testnet in modo consistente per un minimo di otto settimane. Tra i partecipanti di AMA c’erano anche il co-fondatore di ethereum Vitalik Buterin ed i ricercatori di Eth 2.0 Danny Ryan e Justin Drake.

Gli sviluppatori stanno ora guardando al quinto anniversario della rete, il 30 luglio 2020, per il debutto di Eth 2.0.