Il dollaro digitale potrebbe essere emesso sulla blockchain di Ethereum

Il dollaro digitale potrebbe essere emesso sulla blockchain di Ethereum

Marzo 27, 2020 0 Di Stefano Romoli

La Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti sta valutando la possibilità di inviare un sussidio diretto ai cittadini americani. La sovvenzione fa parte di un pacchetto di stimolo annunciato dal governo degli Stati Uniti per contrastare gli effetti della pandemia di COVID-19 sull’economia nazionale.

Il disegno di legge prevede che il governo degli Stati Uniti fornisca fino a $ 2.000 per i cittadini più deboli del paese e $ 1.000 per i minori. Per garantire che i cittadini ricevano i soldi, il disegno di legge propone di creare un sistema di portafogli digitali in grado di ricevere il dollaro digitale. I mercati tradizionali e il mercato delle criptovalute hanno risposto positivamente all’annuncio e al pacchetto di incentivi del governo degli Stati Uniti. Tuttavia, il governo degli Stati Uniti è stato criticato per aver raggiunto un record di $ 2,2 trilioni di dollari di nuovo debito pubblico per questo scopo.

Secondo Forbes, il consorzio Hyperledger e il suo progetto eThaler potrebbero essere la soluzione perfetta. Il progetto eThaler consentirà l’emissione di una valuta digitale della banca centrale digitale (CBDC) sulla blockchain di Ethereum.

Le informazioni attualmente disponibili sono molto limitate. Inoltre, sembra improbabile che un dollaro USA digitale possa davvero essere realizzato in pochi giorni.